ciao,io sono neuropsicologa.La neuropsicologia si pone tra le neuroscienze e la psicologia, è ad impronta fortemente cognitivo- comportamentale.Si occupata, soprattutto attraverso testistica, di diagnosi di deficit cognitivi dovuti a deterioramento cerebrale o TC ( traumi cranici).Si applica allo sviluppo ( ad ex deficit dell'apprendimento e attentivi o ritardi nello svilippo mentale) come anche all'età adulta ( Soggetti con TC) o nella senescenza ( malattie degenerative come Halzheimer, demenze fronto temporali, ecc) valutandone il grado di deterioramento.La ricerca inceve si occupa anche delle funzioni " normali" del cervello studiando attraverso i test e le neuroimmagini e confrontando risultati su pazienti e popolazione sana.Tutti i test sono standardizzati per età e scolarità.Le aree indagate sono ad esempio l'attenzione,comprensione e produzione del linguaggio ( i cui deficit son classificati come "afasie"),disturbi del movimento volontario ( aprassie),disturbi del riconoscimento (agnosia),disturbi mnestici (deficit mnestici),deficit dell'orientamento spazio-temporale,etc.In breve la neuropsicologia ha sia intenti diagnostici e riabilitativi, sia fini euristici di conoscenza delle funzioni normali della mente.Nasce " ufficialmente" negli anni 60 ma ha le sue radici già nell'800 con Broca e Wernicke che studiarono i correlati neuronali del linguaggio.I capisaldi sono il concetto di modularità secondo cui l'architettura dei processi mentali è costituita da unità distinte;l'isomorfismo secondo cui vi è una corrispondenza tra organizzazione funzionale della mente e organizzazione neurologica del cervello;le sindromi che si basano sulla concorrenza di più sintomi.E' una scienza straordinaria, ma io sono di parte!
Forse intendevi neuropsichiatra..? neuropsicologo non saprei a dir la veritàDirei che cura chi non riesce neppure ad usare un vocabolario
vedi gli orologi più economici a orologio
Nessun commento:
Posta un commento